- sale
- zucchero a velo per decorare
Piccoli paris brest alla crema di ricotta di capra e pistacchio di Bronte In evidenza
Scritto da Dosicily- 120 g di farina 00
- 100 g di burro
- 125 ml di latte
- 4 uova
- un cucchiaoi di zucchero semolato
Per la crema :
- 300 g di ricotta fresca di capra o di pecora
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di arance candite
- 80 g di pistacchi
Tappa 1: Portate a ebollizioe il latte con la stessa quantità di acqua in una pentola. Unite una presa di sale, lo zucchero semolato e il burro tagliati a pezzeti.
Tappa 2: Togliete la pentola dal fuoco, versate a pioggia la farina settaciata e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Tappa 3: Mettete il recipiente di nuovo sul fuoco e cuocete il composto a fiamma bassa, mescolando sempre con il cucchiaio di legno, finché si staccherà dal fondo e dalle pareti.
Tappa 4: Trasferite il composto in una ciotola, fatelo intiepidire e poi unite le uova uno alla volta. Trasferite l'impasto ottenuto in una tasca da pasticciere con boccheta liscia di mezzo cm.
Tappa 5: Disegnate 8 cerchi di 8 cm di diametro su un foglio di carta da forno e mettetelo al rovesciosulla placca del forno. Distribuite la pasta choux, spremendola con la tasca, sui bordi dei cerchi disegnati, formando 8 ciambelle ben chiuse alle estremità, fate al loro interno un secondo anello di pasta e poi un terzo sopra i primi due.
Tappa 6: Cuocete i dolci in forno a 180° per 30-35 minuti e lasciateli raffreddare completamente prima di stacarli dal foglio di carta. Lavorate la ricotta a crema con 50 grammi di zucchero a velo settacciati, incorporate 30 grammi di scorzette di arancia trittate insieme con 60 grammi di pistacchi e trasferite la crema in una tasca con boccheta zigrinata.
Tappa 7: Tagliate a metà i Paris-Brest e farciteli con la crema fatta e ricomponeteli. Per decorare potete fare una glassa di zucchero a velo e succo d'arancia ma io l'ho decorato con il zucchero a velo e i pistacchi rimasti.
autore:oxana 71
Bronte la città per eccellenza mondiale del pistacchio
Prodotti al pistacchio di Bronte
Il Pistacchio di Bronte la vera storia
Pistacchi non salati sgusciati di Bronte