Ingredienti
Per la pasta:
Farina 300 gr
Uova 3
Olio d'oliva q.b.
Per il ripieno:
Fesa di manzo 300 gr
Pancetta magra 60 gr
Salame 3 fette
Parmigiano q.b.
Cipolla una
Uovo 1
Noce moscata 1 pizzico
Vino bianco 1/2 bicchiere
Burro 60 gr
Per il sugo:
Macinato di manzo 250 gr
Carota 1
Cipolla 1
Sedano 1 costa
Vino rosso 1/2 bicchiere
Pomodori pelati 200 gr
Olio d'oliva 3-4 cucchiai
Preparazione
Per gli agnolotti
Tritate la cipolla e fatela appassire in casseruola in metà del burro liquefatto. Unite la fesa, salate, pepate e rosolate piano: coprite di vino, mettete il coperchio al recipiente e fate cuocere la carne a fuoco bassissimo per 2 ore circa, aggiungendo dell' altro vino se necessario.
Fate liquefare il resto del burro in una padellina e fatevi appassire lentamente la pancetta ed il salame a spezzettati. Tritate fini nel mixer la fesa, la pancetta ed il salame: unitevi un uovo, un pizzico di noce moscata e una manciata di parmigiano, amalgamando il ripieno a bassa velocità. Preparate la pasta (pasta sfoglia) aggiungendo 2 cucchiai di olio all'impasto.
Stendete la sfoglia a larghe strisce piuttosto sottili e con la rotella dentata ricavatene dei rettangoli di cm 4 per 8 circa. Sopra di essi collocate simmetricamente due palline di ripieno grandi come una nocciola, ripiegateli saldandone i bordi e tagliateli a metà con la rotella. Proseguite fino ad esaurimento. Infarinate leggermente gli agnolotti e cuoceteli in abbondante acqua salata, condendoli con il sugo di carne.
Per il sugo
Pulite le verdure e tritatele. Fatele appassire piano in una casseruolina con 3-4 cucchiai d'olio. Unite la carne e fatela rosolare sinché assume un bel colore bruno.
Versate il vino e fatelo evaporare a fuoco medio. Dosate sale e pepe a vostro piacere prima di aggiungere il pomodoro. La carne insaporirà così nei propri succhi, estratti dal sale.
Unite i pelati schiacciati, mescolate e fate insaporire a fuoco dolce. Quindi tornate ad abbassare la fiamma e coprite la casseruola.
Fate cuocere un' ora circa, evitando che il sugo si attacchi (nel caso aggiungete un po' di brodo). Fate ritirare a recipiente scoperto: il sugo non deve essere troppo liquido.
Un consiglio
Per la pasta sfoglia potete seguire la ricetta indicata oppure comprarne di già pronta, secca o fresca.
Curiosità
Gli agnolotti sono un aspecialità piemontese: del ripieno fanno tradizionalmente parte vari tipi di carne ed un salume.
Fonte:http://incucina.tv/ricette/1040/1042/428/ricetta.asp
Pasta senza glutine al pistacchio di Bronte
Un pesto di lusso? Quello ai pistacchi verdi di Bronte
Vendita online di Crema al Pistacchio per farciture dolci e pesti tipici siciliani