Ricetta:tagliatelle pistacchio
Direttamente dalla terra di Sicilia, ecco una ricetta veloce e, soprattutto, sana e sfiziosa. Stiamo parlando delle tagliatelle al pistacchio, un piatto che trae le sue origini dalla tradizione siciliana e da uno dei suoi ingredienti più genuini: il pistacchio. Originario del medio oriente, il pistacchio è un albero molto resistente, in grado di sopportare la siccità, le temperature elevate ed capace di crescere anche su terreni molto aridi, come quelli di natura vulcanica. Tutte caratteristiche che, sembrano averlo indissolubilmente legato alla terra sicula e, in particola modo, alla città di Bronte, dove questo antico frutto ha ricevuto la certificazione D. O. P.
Assicurati di avere a portata di mano:
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di tagliatelle,
80 gr. di pistacchi in guscio (o comunque non salati)
1 cipolla tritata finemente a coltello
100 gr. di pancetta a fettine
100 ml di panna o latte
Olio EVO q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
sale q.b.
Prima di tutto, armiamoci di pazienza e sgusciamo 80g. Di pistacchi di Bronte al naturale. Potremmo anche trovarli già sgusciati, ma facciamo molta attenzione che non siano tostati e salati.
Una volta terminata questa operazione, tritiamo circa i 2/3 (due terzi) dei pistacchi sgusciati, sino ad ottenere una granella molto fine, dalla consistenza quasi cremosa. Possiamo eseguire questa operazione, sia con un mixer elettrico, sia con un mortaio, che ne mantiene intatti gli aromi e le essenze.
A questo punto, in un saltapasta avviamo un soffritto veloce con olio EVO (q. B.) e una cipolla tritata finemente a coltello. Non appena la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo 100g di pancetta che abbiamo precedentemente tagliato a fettine il più possibile sottili, e lasciamo rosolare il tutto per qualche minuto. Quindi, versiamo anche i pistacchi precedentemente tritati e amalgamiamo il tutto a fuoco vivace. Per ottenere un condimento più cremoso, e sostanzioso, possiamo anche aggiungere, insieme ai pistacchi, 100ml di panna o di latte, a nostra discrezione.
Ed eccoci arrivati anche al momento delletagliatelle. Non appena l'acqua in pentola avrà raggiunto il bollore, gettiamo una manciata di sale grosso e, di seguito, buttiamo le tagliatelle, portandole allacottura desiderata. Una volta scolate, non ci resta che unire le tagliatelle al condimento nel saltapasta mescolando bene e aggiungendo una generosa quantità di Parmigiano Reggiano grattugiato e i restanti pistacchi, tritati grossolanamente. Ricordiamoci che possiamo aggiungere un po' di acqua di cottura (q. B.), qualora la pasta assorbisse troppo velocemente il condimento stesso e rischiasse di risultare troppo "pastosa".
Ed ecco che le nostre tagliatelle ai pistacchi sono pronte per essere servite e gustate.
Non vogliamo usare la pancetta? Nessun problema, perché una sfiziosa variante alla nostra ricetta la vede sostituita a dei gustosi gamberetti. In questo caso, però, invece della cipolla, faremo rosolare per bene un dente d'aglio precedentemente schiacciato, quindi aggiungeremo ca. 200g di gamberetti e serviremo il tutto con una bella spolverata di prezzemolo tritato fresco.
Non dimentichiamoci che il pistacchio è un frutto altamente nutriente, ricco di fitosteroli, che aiutano l'assorbimento del colesterolo, e prima fonte di isoflavoni, un potente antiossidante.
Non dimenticare mai:
Tempo di preparazione: 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Difficoltà: facile.
Fonte:http://guidecucina.pianetadonna.it/ricetta-tagliatelle-al-pistacchio-179952.html?steps=7
TI INVITIAMO A VISITARE LE NOSTRE MIGLIORI OFFERTE DEL MOMENTO
Il pistacchio verde di Bronte qualità organolettiche
Pistacchio tritato di Bronte al naturale,granella e farina di pistacchi
Cerco prodotti al pistacchio di Bronte
Pistacchio Verde di Bronte DOP tutto quello che ce da sapere sul pistacchio
Prezzo pistacchio verde di Bronte
Dove acquistare i prodotti al pistacchio di Bronte ?