Tags
Scopri DOSicily
La frutta secca Siciliana è molto importante per la nostra salute: è ricca di tante sostanze benefiche che contribuiscono in modo positivo a far stare bene il nostro organismo.
Ma conosciamo meglio questa categoria di alimenti e come agiscono sulla nostra salute.
La frutta secca è ottima anche lontano dai pasti,e se ne s...
La frutta secca Siciliana è molto importante per la nostra salute: è ricca di tante sostanze benefiche che contribuiscono in modo positivo a far stare bene il nostro organismo.
Ma conosciamo meglio questa categoria di alimenti e come agiscono sulla nostra salute.
La frutta secca è ottima anche lontano dai pasti,e se ne siete ghiotti, non preoccupatevi per la dieta.
Secondo uno studio condotto dall'International Nut and Dried Fruit Council alla dieta mediterranea correlata alla frutta secca, mangiarla in abbondanza (soprattutto pistacchio Siciliano) non farebbe ingrassare ma anzi sarebbe un alimento consigliato per problemi di obesità oppure per malattie croniche.
Infine, grazie al suo contenuto in grassi essenziali, proteine, vitamine, sali minerali, fibre e zuccheri, la frutta secca rappresenta un alimento di prim'ordine.
Tutta la frutta secca è altamente digeribile quando consumata a colazione o come spuntino e, in virtù dell'alto contenuto in fibre, aiuta la funzionalità intestinale.
Curiosità
-Pistacchi: contengono ricche quantità di fitosteroli ovvero modulatori del colesterolo, di triptofano che è un aminoacido che stimola la produzione della serotonina, e di cistica che favorisce l'assorbimento di ferro.
-Mandorle: sono tra le meno caloriche, più proteiche e ricche di fibre. Le mandorle sono ricche anche di calcio utile per il #Benessere delle ossa
-Nocciole: sono, al contrario delle mandorle, molto caloriche ricche di proteine vegetali e fibre. Sono molto ricche di Vitamina A, un toccasana per la pelle
-Noci: sono ricche di grassi buoni come l'acido alfa-linoleico.
In questa sezione troverai tutto dedicato alla vendita di frutta secca Siciliana
Sotto-categorie
La mandorla e un frutto oleoso ricco di proprietà benefiche.
In maniera particolare la mandorla siciliana di qualita Tuono, il cui nome scientifico è Prunus dulci, è il seme commestibile del Mandorlo, pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
La pianta è alta all’incirca cinque metri e le mandorle sono racchiuse in un guscio protettivo di natura legnosa.
Originario dell’Asia, il Mandorlo fu poi importato in Sicilia prima e in tutto il Mediterraneo poi dai Fenici.
Scopriamo insieme tutti i prodotti realizzati con questo fantastico frutto, e tutte le trasformazioni che si ricavano per realizzare prodotti come creme,farine,granelle e semilavorati da utilizzare nella gelateria e pasticceria.
Insieme alla mandorla siciliana, la nocciola italiana è tra i frutti più ricchi di vitamina E. 100 grammi di nocciole italiane contengono circa l'86% della vitamina E di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno.
Questa vitamina protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, dall'invecchiamento prematuro e dall'eventualità che possano insorgere dei tumori, in particolare quello alla vescica. L'effetto antitumorale delle nocciole italiane è rafforzato anche dalla presenza di manganese che fa parte degli enzimi antiossidanti prodotti dai mitocondri delle cellule, un meccanismo utile per metterle al riparo dal cancro.
Un consumo regolare di nocciole ci permette di godere di diversi benefici che derivano dalla miniera di sostanze contenute in questa frutta secca. Grazie alla presenza di magnesio, ad esempio, possiamo alleviare la tensione muscolare, i crampi e l'affaticamento. Inoltre, elevati livelli di magnesio rafforzano i muscoli e promuovono il buon funzionamento del sistema nervoso.
Le nocciole presentano un variegato contenuto di sali minerali preziosi per il nostro organismo. Contengono manganese, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, zinco e selenio. Rame e manganese sono fondamentali per la formazione di enzimi antiossidanti, mentre il ferro è utile per prevenire l'anemia. Sono dunque un vero e proprio integratore energetico naturale.
La presenza di grassi buoni è utile invece per tenere a bada colesterolo e trigliceridi, aiutando quindi la salute del sistema cardiocircolatorio, grazie anche alla presenza di fibre che favoriscono tra l'altro la regolarità intestinale. La vitamina E contenuta nelle nocciole aiuta non solo l'interno del nostro corpo ma anche l'esterno, e nello specifico la pelle, a combattere l'invecchiamento.
VAI AL NEGOZIO