Tortine alle fragole e pistacchi
125 grammi di Burro
110 grammi di Farina di mandorle
210 grammi di Zucchero a velo
100 grammi di Farina
1/2 cucchiaio da tè di Lievito per dolci
5 Albume
6 Fragole
80 grammi di Pistacchidi bronte , sgusciati non salati
1/2 tazza da tè di Pistacchi, tritati finemente per spolverizzare (facoltativo)
In una piccola casseruola mettete il burro e fatelo fondere a fiamma moderata, fino a quando assumerà un colore appena dorato. Fate raffreddare.
In una ciotola mettete la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la farina e il lievito setacciati, mescolate bene con un cucchiaio per amalgamarli. Aggiungete gli albumi, mescolando bene con una frusta, e il burro fuso (non caldo mi raccomando) rimestando di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate da ultimi i pistacchi grossolanamente tritati ed amalgamate.
Versate il composto così preparato all'interno di 12-14 stampini da muffin, rivestiti con gli appositi pirottini oppure opportunamente imburrati ed infarinati, quindi distribuitevi sopra 4-5 cubetti di fragole, che farete affondare leggermente (non del tutto, dovranno essere ben visibili) con una delicata pressione del dito, riempiendoli per 3/4.
Spolverizzate la superficie di ogni tortino con dei pistacchi tritati finemente (facoltativo) e fate cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando i muffin appariranno dorati in superficie, elastici al tatto e umidi al centro. Servite tiepidi o a temperatura ambiente.