Benvenuto su

DOSicily.com

Prodotti al Pistacchio di Bronte

PRODOTTI IN OFFERTA

Plumcake al pistacchio di Bronte,Roma Milano Napoli Torino Palermo Genova Bologna Firenze Bari Catania Venezia Verona Messina Padova Trieste Taranto Brescia Prato Reggio Calabria Modena Parma Reggio Emilia Perugia Livorno Ravenna Cagliari Foggia

Plumcake al pistacchio

plumcake al pistacchio

 

 

Il plumcake al pistacchio è un dolce soffice e gustoso ideale da consumare a colazione o a merenda. La ricetta che vi proponiamo arricchisce la preparazione tradizionale del plumcake con i pistacchi, in particolare abbiamo usato una cremosa pasta di pistacchi, quella tipicamente usata per le preparazione dei dolci siciliani come il gelato al pistacchio o la classica cassata, e per dare una nota croccante abbiamo unito una manciata di granella di pistacchi
Il risultato che si ottiene è un dolce irresistibile dal gusto unico che vi sorprenderà per la sua semplicità e soprattutto per la sua bontà.

 

Ingredienti per uno stampo da 30x10x8 cm
Farina tipo 00 200 gr Pistacchi tritati 150 gr Pistacchi pasta 40 gr Zucchero semolato 200 gr Uova medie 3 Yogurt bianco intero 120 gr Vaniglia 1 bacello o una bustina di vanillina Lievito chimico in polvere 10 g Sale 1 pizzico Burro 200 gr piu' q.b. per imburrare.

 

Plumcake al pistacchio

Per preparare il plumcake al pistacchio iniziate prendendo il baccello di vaniglia, apritelo in due, estraetene i semi e teneteli da parte (1), alternativa potete usare la vanillina. Mettete nella tazza di una planetaria, munita di frusta, il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero (2) e mescolate il tutto azionando la macchina. Con la planetaria attiva aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia al composto di burro e zucchero, unite poi la pasta di pistacchi (3) (se non trovate la pasta di pistacchi potete realizzarla voi tritando finemente i pistacchi pelati),

Plumcake al pistacchio

lo yogurt (4), le uova una alla volta (5) e il sale. Quando le uova si saranno mescolate al composto aggiungete anche la farina e il lievito setacciati (6)

Plumcake al pistacchio

e per ultimi i pistacchi tritati (7); lasciate amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto corposo ed omogeneo (8). Se non disponete di una planetaria potete utilizzare una frusta per impastare, avendo cura di unire gli ingredienti poco alla volta per non creare grumi. Imburrate uno stampo da plumcake da 30x10x8 cm ( della capacità di 1,5 L) e foderatelo con la carta forno premendo bene sulle pareti per far aderire la carta su tutti i lati (9).

Plumcake al pistacchio

Versate all’interno dello stampo il preparato (10) livellandolo bene in superficie con una spatola. Infornate in forno statico già caldo a 180° gradi per 50 minuti (oppure in forno ventilato a 160° per 40 minuti) fino a quando la superficie del plumcake non risulterà dorata (11). Sfornate il plumcake al pistacchio, lasciatelo intiepidire quindi sformatelo su un piatto da portata, tagliatelo a fette (12) e gustatelo!

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO SULLA FONTE ORIGINALE SOTTOSTANTE
Questo articolo rispetta la legge sul copyright a scopo di studio o insegnamento a patto che venga espressamente citato l'autore, la fonte ed indicato il relativo link alla relativa pagina.

Fonte:http://ricette.giallozafferano.it/Plumcake-al-pistacchio.html

 

 


Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.